Skip to content

Come richiedere una Recensione

Puoi richiedere una recensione in 2 modalità:

  1. Clienti che hanno effettuato una prenotazione
  2. Link generico

Clienti che hanno effettuato una prenotazione

Tramite la sezione Prenotazioni – Gestisci la prenotazione, in ogni giorno del calendario hai 2 modalità per richiedere una recensione ai tuoi clienti che hanno effettuato una prenotazione:

  1. Invito singolo: ogni prenotazione in stato Approvato presenta un’icona a forma di stella. Cliccando su questa azione, il sistema invierà la mail di invito alla prenotazione al singolo cliente
  2. Invito massivo: in ogni giorno di calendario, è presente un pulsante Invita tutti. Se cliccato, il sistema invierà la mail di invito alla recensione a tutti i clienti di quel giorno di calendario con prenotazione in stato Approvato. Il sistema non invierà la mail agli utenti ai quali è già stato inviato un invito singolo alla prenotazione nello stesso giorno (punto .1)

Nella sezione Recensioni – Impostazioni Generali, è inoltre presente una funzionalità per l’invio automatico dell’invito alla recensione a tutti i clienti prenotati di una giornata ad un orario prestabilito.

Come funziona? Nella sezione Recensioni – Impostazioni Generali, seleziona l’opzione Richiesta automatica di recensione ad un orario prestabilito ed imposta un orario nel campo che apparirà in seguito (ad esempio: 23:59).

Tramite questa impostazione, tutti i clienti con una prenotazione in stato Approvato riceveranno alle 23:59 la mail di invito alla recensione in maniera automatica, senza che tu debba effettuare un invito singolo o massivo manuale.

Im questo modo il sistema, ogni giorno, invierà gli inviti alla recensione ai clienti prenotati.


Link generico

RistoReservation non ti vincola a poter richiedere una recensione solo ai clienti che hanno effettuato una prentazione tramite il sistema.

Infatti, nella sezione Recensioni – Impostazioni Generali troverai, come primo campo, un link generico di invito alla recensione.

Tramite questo link potrai invitare chiunque a lasciare una recensione seguendo lo stesso processo interno.

A differenza dell’invito diretto tramite il calendario, con il link generico l’utente dovrà inserire i suoi dati (Nome, Cognome, Email) che saranno salvati nel sistema.

Tuttavia, tramite la checkbox Non richiedere dati di contatto, l’utente non vedrà i campi Nome, Cognome, Email, Telefono e potrà procedere alla recensione in maniera “anonima”.

Ti basterà copiare il link e condividerlo tramite i canali che preferisci e questo ti permetterà di raccogliere recensioni anche da clienti che non hanno effettuato una prenotazione tramite il tuo calendario.