Skip to content

Calendario

Nella sezione Prenotazioni – Impostazioni potrai gestire le impostazioni del calendario in modo da personalizzarlo sulla base delle tue esigenze.

Ti consigliamo di iniziare la personalizzazione del tuo calendario a partire dagli slot orari.


Creazione slot orari

RistoReservation ti consente innanzitutto di definire slot orari suddivisi tra Pranzo e Cena ma questa impostazione può essere cambiata per definire slot svincolati dalla suddivisione pranzo/cena.

Quindi, prima di creare gli slot orari per il tuo locale, dovrai decidere se impostarli suddivisi tra Pranzo e Cena oppure no.

Per disabilitare il Pranzo/Cena, dovrai selezionare la checkbox Disabilita pranzo – cena.

Se la checkbox non viene selezionata, quando creerai i tuoi slot dovrai decidere se si tratta di uno slot Pranzo o slot Cena.

Ti consigliamo di salvare le tue modifiche con il tasto Invia.

Per creare i tuoi slot orari dovrai cliccare sul bottone Gestisci slot e successivamente su Crea slot.

  • Seleziona se si tratta di uno slot per il Pranzo o Cena (nel caso in cui questa opzione non sia stata disabilitata in precedenza)
  • Seleziona l’orario dello slot Ora/Minuti che puoi impostare con formato 12h o 24h in base alle tue preferenze
  • Imposta il numero massimo di persone che possono prenotare quello slot. Ad esempio, in caso di prenotazione di un tavolo in un ristorante, puoi impostare che per lo slot orario delle 21.00 il tavolo potrà avere al massimo 6 persone.
  • Imposta il numero totale per lo slot nel campo Conteggio totale di persone per slot. Questo campo ti permette di non accettare altre prenotazioni quando il numero massimo di utenti per lo slot viene raggiunto. Ad esempio, se uno slot ha una capacità massimo di 25 persone, quando la somma delle persone per quello slot raggiungerà il totale di 25, lo slot non sarà più disponibile nel calendario. Se rifiuti o elimini una prenotazione, i posti torneranno nuovamente disponibili.
  • Puoi infine selezionare, tramite la checkbox finale, se si tratta di slot per persona singola, ovvero se prevedi di accettare una sola persona per prenotazione fino a raggiungere il totale impostato in Conteggio totale di persone per slot.
  • Salva lo slot cliccando su Invia

Lo slot creato sarà adesso visibile nella sezione Gestisci slot e potrai:

  • modificarlo
  • eliminarlo

Selezione dei giorni e associazione slot orari

Una volta creati gli slot orari, potrai associarli ai giorni del tuo calendario.

Nella sezione Prenotazioni – Impostazioni, sotto Giorni disponibili puoi vedere l’elenco dei giorni da Lunedì a Domenica.

  • Seleziona tramite la checkbox i giorni ai quali vuoi associare slot orari e che vuoi quindi mostrare nel tuo calendario. Se ad esempio il tuo locale è chiuso la Domenica, il giorno Domenica non dovrà essere selezionato.
  • Cliccando nel campo Slot accanto al giorno, apparirà la lista degli slot creati e potrai selezionare tutti gli slot che vuoi associare a quel giorno.
  • Per ogni giorno puoi associare slot orari differenti.
  • Se associ uno slot per errore, puoi eliminarlo successivamente con la “x”.

Ti consigliamo di salvare le tue modifiche con il tasto Invia.


Impostazioni aggiuntive

Nella sezione Prenotazioni – Impostazioni puoi trovare impostazioni aggiuntive per gestire al meglio il tuo calendario.

Limitazione dei giorni

Questo campo ti permette di impostare fino a quanti giorni prima vuoi accettare prenotazioni per una data del tuo calendario.

Ad esempio, impostando il valore 5, i tuoi clienti potranno effettuare una prenotazione per una data non prima di 5 giorni precedenti.

Differenza di prenotazione

Similmente alla Limitazione dei giorni, questo campo ti permette di impostare fino a quanto tempo prima (ore e minuti) vuoi limitare le prenotazioni per una data e slot del tuo calendario.

Ad esempio, impostando il valore 02:30, i tuoi clienti potranno effettuare una prenotazione per una data e slot orario fino a 2 ore e mezza prima.

Disattiva temporaneamente la prenotazione

Se selezioni questa impostazione, potrai disabilitare i giorni e gli slot orari del tuo calendario fino a quando il campo non verrà deselezionato.

Questo non cancellerà gli slot orari creati e le impostazioni del tuo calendario, semplicemente non mostrerà ai tuoi clienti nessun giorno e orario disponibili per la prenotazione.

Disabilita le prenotazioni per un periodo di tempo

Se selezioni questa impostazione, si sbloccherà un campo data tramite il quale potrai selezionare un intervallo di date in cui disabilitare i giorni e gli slot orari del tuo calendario fino a quando il campo non verrà deselezionato.

Questo non cancellerà gli slot orari creati e le impostazioni del tuo calendario, semplicemente non mostrerà ai tuoi clienti nessun giorno e orario disponibili per la prenotazione nell’arco di date impostate.

Questa impostazione è molto utile nel caso volessi disabilitare le prenotazioni ad esempio durante la chiusura estiva o natalizia.